mercutio_new_foto-1024x678

I Mercutio sono un’alternative rock band nata tra Roma e Londra nel 2011. Composta da Mirko (Voce), Staff (Chitarra), Naz (Basso) e Francesco (Batteria). La loro musica è influenzata da band del panorama internazionale come Radiohead, Muse, Porcupine Tree, Incubus. Dopo aver suonato più di sessanta concerti in Gran Bretagna negli ultimi due anni, di cui la maggior parte nei migliori club di Londra (Borderline, Scala, 100 Club), la band oggi si prepara a promuovere il nuovo album in Inghilterra e Germania, per l’Italia bisogna attendere un po’. Registrato agli “Assault and Battery Studios” di Londra da Drew Smith, prodotto da Gianluca Cucchiara con Andy Wright (Jeff Beck, Simple Minds) e i Mercutio, il CD di debutto“Back To Nowhere” sarà pubblicato nell’ottobre 2015. L’album è stato anticipato dall’omonimo singolo missato da Alan Moulder, vincitore del Brit Award 2014 come “Miglior Producer in UK” ed inoltre produttore dei Foo Fighter, Nine Inch Nails ed Alice in Chains per citarne alcuni. Ai testi del disco collabora con la band lo scrittore Andrew James Whelan. “Back to nowhere” affronta temi molto attuali: politica, ambiente, amore e sesso e fa seguito a Coma, l’EP ralizzato dalla band nel 2011, cui è seguito un tour “Sunday Recovery”, annovera la partecipazione di Colin Edwin, bassista dei Porcupine Tree, che suona sule tracce “In front of you” e “Side C”. Tra le altre cose ospiti regolari della trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” e nel 2012 la band è inoltre arrivata semifinalista al Surface Festival di Londra ed all’Indie Week Ireland. I Mercutio sono prodotti da Mazepa Records, produzione esecutiva di Giovanna Romagnoli (Acadamy Award per “Nuovo Cinema Paradiso”).

Dell’EP “Coma” uscito nel 2011 hanno scritto:

Onda Rock:  Un rock robusto e viscerale, arroventato dalle chitarre e dalla voce calda del cantante Mirko Petrini. Si susseguono così riff martellanti e possenti linee di basso, sostenuti da un drumming implacabile. (Claudio Fabretti)

Metal HammerUna interessantissima rock band che frulla sonorità che passano dal new metal al rock più sofisticato. Una grande scoperta. (Fabio Magliano)

Classic Rock SocietyA very enjoyable album, with good quality songs.

Rockindustry: First impressions… Awesome!

Live Music SceneIt is exciting to hear their individual sounds slot in so well with each other.

www.mercutio.me – facebook – youtube – twitter

Booking per l’Italia: Alessandro Piccioni – www.ilpiccio.net – 3927248964 – info@ilpiccio.net

Ufficio stampa per l’Italia: Barbara Francone – www.neeceeagency.com – barbara.francone@neeceeagency.com

2 thoughts on “MERCUTIO (UK)

  1. Pingback: Rock | Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *